Ciao a tutti, quest'anno oltre che a "lavorare" abbiamo piacevolmente smanettato con Arduino (un micontrocontrollore) ed Android (il sistema operativo dei cellulari che vedete in questi giorni sulla pubblicità del mediaworld) per cercare di automatizzare la nostra abitazione e monitorare i consumi per cercare di ottimizzare l'energia consumata.
Sostanzialmente possiamo aprire il cancello, la porta, spegnere qualche luce, monitorare il consumo/temperatura della nostra casa in tempo reale, visualizzare la nostra telecamera in casa e l'unico limite che abbiamo per adesso è il tempo e la fantasia...
Ma quanto abbiamo speso? Circa 50€ :)
Abbiamo pubblicato il codice dell'applicazione (http://github.com/bl4d3/DomoticHome) in modo che tutti potessero scaricarlo e modificarlo gratuitamente perchè a noi piace fare così (filosofia open)!
Siamo qui a chiedere, sempre se vi è piaciuta la nostra idea, il vostro voto per la rivista MAKE che ha indetto il "GREEN PROJECT CONTEST" con l'obiettivo di eleggere il miglior progetto ispirato a tutto ciò che cerca di migliorare la nostra vista facendoci risparmiare energia/tempo.
Per votare cliccare sul pulsante verde "VOTE" a questo indirizzo:
http://makezine.com/tagyourgreen/?id=90
Grazie ;)