Molte aziende sbagliano ad utilizzare Facebook come canale di promozione creando profili personali per la propria azienda invece che una pagina aziendale.
Il profilo personale con il nome della vostra azienda è una pratica da considerarsi sbagliata perché:
- si infrangono le politiche di Facebbok
- la pagina aziendale consente maggiori possibilità per la promozione del proprio business
L'uso di un normale profilo personale per la propria azienda è considerato da Facebook una violazione dei termini d'uso e nel caso il vostro profilo venisse scoperto, il vostro account potrebbe essere eliminato.
Il mio consiglio è quindi quello di trasformare i profili personali aziendali in pagine aziendali in due semplici step:
- una volta effettuato il login con il proprio profilo personale che utilizzate per l'azienda cliccate su
- dal link sopracitato potete scegliere la tipologia del vostro business e iniziare ad inserire tutte le informazioni di base della vostra azienda.
Seguendo questa migrazione potrete conservare l'immagine di profilo ed i vostri amici verranno trasformati in likers.
Purtroppo le foto, i video ed i post andranno persi.
Anche se c'è questo piccolo inconveniente i vantaggi delle pagine aziendali sono molti:
- non esiste più il limite di 5000 amici
- si ha una maggiore indicizzazione sui motori di ricerca dei contenuti
- è possibile personalizzare la pagina creando applicazioni
- è possibile creare inserzioni targhettizzate attraverso Facebook ADS
- si ha accesso alle statistiche con Facebook Insights delle visite e delle interazioni
- passaparola automatico tramite i Likers
- utilizzare Facebook Luoghi per geolocalizzare la vostra azienda
- inserire più amministrazioni della pagina con diversi permessi
Voi cosa pensate a riguardo?
Avete avuto profili personali per la vostra azienda e avete pensato di migrarli in pagine aziendali?