Promuovere la tua attività online può essere un lavoro a tempo pieno per far conoscere i tuoi servizi e prodotti agli utenti di internet.
Ti segnaliamo qui sotto 5 metodi molto efficaci per la promozione del tuo business:
- Scheda del sito web gratuita sui motori di ricerca
- Annunci sui motori di ricerca
- Schede di attività commerciali locali sui motori di ricerca
- Social media
- Marketing via email (Email Marketing)
Una metodologia gratuita per promuovere la tua attività online consiste nell'utilizzare i risultati organici. Per la maggior parte delle ricerche sui motori di ricerca l'elenco dei risultati copre molte pagine e comprende milioni di siti internet.
Solitamente si vorrebbe che il tuo possibile cliente visualizzi il tuo sito web nella prima pagina dei motori di ricerca ma essendoci molte aziende nel mondo ed offrendo e vendendo servizi e prodotti simili ai tuoi non è così facile ottenere risultati positivi.
Ti elenco qui sotto alcuni accorgimenti da verificare per ottenere un buon posizionamento nei risultati di Google:
- Assicurati che gli url ed i domini dei tuoi siti siano elencato su Google. (Vai sulla pagina google.it/addurl e verifica, in caso contrario aggiungili)
- Valuta di aggiornare i contenuti del tuo sito per renderli più facilmente indicizzabili dai motori di ricerca (testo, immagini e contenuti multimediali correlati alle parole che i tuoi possibili clienti ricercano).
Una metodologia immediata per comparire sui motori di ricerca è l'utilizzo della pubblicità associata alla ricerca a pagamento (Google Adwords). In questo caso i tuoi annunci si visualizzeranno sopra o accanto ai risultati organici ed inoltre potrai scegliere le parole e le frasi con le quali desideri venga pubblicato il tuo annuncio ai tuoi futuri clienti ed anche quando, dove e con che frequenza la tua azienda verrà mostrata nei risultati (visualizza google.it/adwords).
Se hai un negozio o un ufficio e proponi i tuoi prodotti e servizi in una certa città puoi utilizzare le schede di attività locale per entrare in contatto con i tuoi possibili clienti proprio "dietro l'angolo". Queste schede localizzate vengono visualizzate nei risultati quando un utente cerca un determinato prodotto o servizio in una determinata località specifica.
Nelle schede localizzate di Google la tua azienda può inserire il tuo indirizzo commerciale, il numero di telefono, una descrizione, gli orari di apertura, le schede dei tuoi prodotti o servizi e aggiornamenti in tempo reale come possono essere sconti e promozioni mirate. (visualizza google.com/placesforbusiness)
I social media ormai non sono più solo un divertimento per gli utenti ma i titolari che vogliono promuovere la propria attività li utilizzano come canali di comunicazione con i loro possibili clienti per condividere novità, consigli e molto altro.
Il marketing tramite email è un modo economico per inviare informazioni dei tuoi prodotti e servizi ai tuoi clienti e possibili clienti e per indirizzare traffico verso il tuo sito web. Esistono molte aziende che offrono servizi di email marketing in italia.
Se pensi invece che l'attività di marketing per la tua azienda ti farebbe investire troppo tempo prezioso o pensi di non essere in grado di seguire il tutto senza un consulente esterno affidati a , consulenza ed analisi per migliorare e far crescere il tuo business online.