Quante volte mi sono sentita dire come sia difficile avere numerosi retweet perché bisogna essere un top/ best user di twitter oppure quanto sia difficile fare in modo che qualcuno salvi e segua il tuo blog tramite rss o tramite un social bookmarking come digg e delicius.
Non mi sembra del tutto vero che tu debba spendere ore ed ore sui social tutti i giorni per avere delle condivisioni dei tuoi contenuti e fare quindi link building.
L'importante per fare link building è interagire e condividere con gli utenti in maniera intelligente.
Non possiamo infatti pretendere che un utente condivida un nostro contenuto se noi stessi non abbiamo interagito con l'utente e se non abbiamo offerto o aiutato questo utente dandogli delle informazioni e degli spunti di qualità con il nostro contenuto.
Quindi è inutile continuare a girarci intorno, come se tutte le volte "scopriamo che l'acqua è bagnata".
Per creare link building con una condivisione intelligente dobbiamo:
- Definire gli argomenti che interessano il tuo target
- Creare contenuti originali e di qualità
- Amplia i tuoi contenuti con fotografie inerenti
- Amplia i contenuti con i video
- Differenziati dalla massa