La LeadGeneration è una tecnica di acquisizione di contatti commerciali attraverso strumenti di search marketing, lo strumento più utilizzato in assoluto è Google AdWords che negli ultimi anni ha affinato sempre più la targettizzazione delle impression dei messaggi pubblicitari ma sicuramente non è alla portata di tutti sia come costi sia per le conoscenze tecniche che servono per inziare e mantenere una campagna pubblicitaria.
Negli ultimi mesi sembrano essere esplosi i portali che promettono di far ricevere ad aziende richieste di preventivo mirate in funzione delle proprie competenze e per di più i potenziali clienti dovrebbero risiedere nella zona di competenza dell' azienda (per zona di competenza si intende le zona geografica nella quale opera l'azienda).
Facciamo un esempio se la mia azienda di Milano si occupa di catering potrei essere interessato ad acquisire nuovi clienti nella zona di Milano che richiedono questo servizio.
Per gestire questa esigenza abbiamo creato from scratch un'applicazione web in ruby on rails per l'acquisizione di clienti online (il codice sorgente è liberamente "forkabile" su Githup).
Prima di entrare nel merito delle funzionalità dettagliate vediamo chi sono gli attori in gioco e che ruolo hanno:
- Amministratore: chi amministra il portale ed ha il controllo su tutti i processi
- Azienda: chi si registra al servizio, riceve preventivi ed interagisce con gli utenti
- Guest: chi si registra al portale attraverso il suo account di Facebook, Google, etc.. oppure chi richiede preventivi alle aziende
In breve le funzionalità:
Le aziende possono:
- registrarsi e gestire la loro pagina azienda
- creare post sul blog per farsi notare dagli utenti (inserendo le ultime lavorazioni, consigli e trend del settore)
- selezionare le provincie dove ricevere richieste di preventivi (area di competenza)
- rispondere alle domande degli utenti in modo da mostrare la loro abilità nel proprio settore
- visualizzare lo storico dei preventivi ricevuti
Gli utenti possono:
- creare domande
- rispondere alle domande di altri utenti
- commentare i post del blog
- l' autenticazione avviene attraverso il proprio social network preferito, facebook, netlog, etc…
- richiedere in modo comulativo preventivi alle aziende
Abbiamo cercato di implementare alcuni funzioni tipiche delle community come il blog e domande&risposte in modo far nascere gruppi di persone che interagiscono tra di loro scambiandosi opinioni e commentando le aziende più o meno competenti per favorire la visibilità di chi meglio lavora nel proprio settore.
Come funziona la richiesta di preventivo?
- l'utente compila il form selezionando le categorie di interesse (fotografia, video, ristorante, catering, abiti, etc…), vengono selezionate N aziende per ogni categoria e con area di competenza comprendente la città dell'utente (es: Azienda A opera a Brescia, Cremona, Mantova e la richiesta viene da un utente che abita a Leno (Brescia), l'azienda sarà selezionata) e viene inviata una mail all'azienda con i contatti dell'utente.
Per testare la bontà di tutto ciò abbiamo creato MatrimonioIdee.it il portale del matrimonio in Italia che raggruppa le varie aziende del settore.
Il progetto è online da circa 10 giorni ed abbiamo già attivato 80 aziende, ora siamo alla ricerca di blogger o di wedding planer per creare e moderare le domande presenti.